Inks

A seconda del tipo di applicazione, proponiamo il giusto inchiostro per le nostre stampanti.

Inchiostro Mutoh Eco Ultra : è quello più largamente utilizzato per applicazioni in esterno su materiali trattati e non. La sua composizione chimica è basata su solventi non aggressivi e non rilascia VOC dannosi nell’ambiente di lavoro. Disponibile in pratiche cartucce di diversa capacità e ink bags, l’inchiostro Eco Ultra rappresenta la terza generazione di inchiostri ecosostenibili Mutoh. Rispetto alle precedenti, questa nuova generazione offre un livello superiore di fissaggio e asciugatura, il che consente un incremento della velocità di stampa e quindi della produttività. Ottima la resistenza all’abrasione. La durata ai raggi UV e all’acqua per esposizione in esterno si estende fino a 3 anni. *

* : Per applicazioni che richiedono maggior resistenza o laddove è prevista una qual certa sollecitazione meccanica (ad es. grafica orizzontale e decorazione automezzi), ad avvenuta stabilizzazione è necessario laminare.


Inchiostro Mutoh Universal Mild Solvent (UMS): è la quarta generazione di inchiostri Mutoh Mild Solvent ed è stato appositamente sviluppato per produzioni su larga scala. Gli inchiostri UMS sono realizzati con i migliori componenti per massimizzare la velocità e la qualità. Gli inchiostri CMYK UMS sono disponibili sia in cartucce sia in taniche e confezioni da litro per garantire una fornitura senza interruzioni.

Le confezioni da litro per le stampanti per cartellonistica e insegne ValueJet Mutoh di ultimissima generazione offrono le funzionalità della cartuccia e i vantaggi di un sistema di alimentazione in continuo dell’inchiostro. Le confezioni sono caricate su appositi adattatori montati negli slot dell’inchiostro della stampante.

La sua composizione chimica è basata su solventi più delicati e non aggressivi di nuova generazione e non rilascia VOC dannosi nell’ambiente di lavoro, pertanto non richiede una ventilazione forzata e le stampe risultano inodori. L’inchiostro CMYK UMS copre l’83 % della tabella colori Pantone C®.

Il connubio esclusivo di nano-dimensioni, pigmenti durevoli e resine permette di incapsulare singolarmente ogni pigmento di colore, per un’adesione ottimale dei pigmenti al materiale e la creazione di uno strato d’inchiostro uniforme, liscio e in grado di mantenere nel tempo la sua lucentezza. La durata ai raggi UV e all’acqua per esposizione in esterno delle stampe realizzate con inchiostro UMS si estende fino a 3 anni.*

* : Per applicazioni che richiedono maggior resistenza o laddove è prevista una qual certa sollecitazione meccanica (ad es. grafica orizzontale e decorazione automezzi), ad avvenuta stabilizzazione è necessario laminare.


Mutoh’s CMYK LED UV inks have been specifically developed for Mutoh’s specialty / industrial UV printers. Sono disponibili inchiostri flessibili e rigidi. The inks are also available in white and varnish colours. The white ink will produce excellent results onto coloured or transparent media. The varnish ink will allow you to create a luxurious or specialty finish.

Available in cassettes & bulk ink packs, the Mutoh LED UV inks feature best-in-class ingredients for ultra-sharp, high quality outputs. They are moreover completely VOC-free and do not contain any hazardous air pollutants (non-HAP).

Mutoh LED UV inks allow printing on both roll and rigid substrates and on a wide variety of products and their prototypes, even 3D objects. Our LED UV printers integrate an energy-efficient long-life LED lamp which will instantly cure the LED UV inks and deliver safe & ready to use prints. No heat is released in the process, which means even printing onto heat-sensitive materials is possible.


I inchiostri CMYK Mutoh base acqua sublimatici serie DS2 sono totalmente privi di VOC e non richiedono alcuna etichettatura di rischio. I inchiostri offrono un’eccellente stabilità degli ugelli per stampe su larga scala e ad alta velocità, e producono immagini dalla nitidezza e dalla definizione perfette. Supportano il trasferimento su tessuti in poliestere, tessuti misti (min. 80% di poliestere) e materiali trattati in poliestere. Gli inchiostri Mutoh DS2 sono privi di odore, sia durante la stampa sia nel processo di trasferimento. Offrono un ampio spettro di colori brillanti e luminosi, oltre alla massima resistenza al lavaggio e al sudore.

Gli inchiostri Mutoh base acqua sublimatici, disponibili in taniche da litro compatibili con il sistema di inchiostro ad alta capacità Mutoh, riducono i costi per stampa. La carta è stampabile a maggior velocità rispetto ad altri materiali, il che significa un notevole incremento della produttività. Inoltre si possono utilizzare tessuti in poliestere non trattati, facilmente reperibili sul mercato a costi contenuti. Gli inchiostri Mutoh DS2 sono Ökotex STANDARD 100 conformi.


Inchiostro Mutoh MP31 polivalente (CMYK + bianco): è compatibile con il modello ValueJet VJ-1627MH e supporta materiali flessibili e rigidi. Garantisce ottimi risultati di stampa su un’ampia gamma di materiali non pretrattati, a basso costo ed ecosostenibili: ABS, alluminio sandwich, cartone, vinile adesivo, PE, PET, PMMA, PP, pannelli in PVC schiumato, carta in fibra riciclabile, poliestere non trattato, tyvek ecc. Disponibile in pratiche sacche da 500 ml per CMYK e bianco. Viene fissato e asciugato con calore a temperature standard e offre un ampio spettro di colori, con una durata ai raggi UV per esposizione in eVerificare la durata di una stampa è un’operazione molto complessa, e una parte fondamentale di questo test è la valutazione della durata degli inchiostri. Mutoh ha un programma di verifica interno per la valutazione degli inchiostri.

I test di valutazione degli inchiostri vengono condotti dal reparto di ingegneria chimica di Mutoh.

Su ciascun tipo di inchiostro vengono condotti tre diversi test:

  1. Resistenza all’abrasione
    Per valutare le reazioni di una stampa a fattori esterni quali erosione, vento, sabbia, attrito, usura…
  2. Resistenza chimica (trasferimento dei colori)
    Per valutare la resistenza di una stampa allo sfregamento e all’interazione con diverse sostanze chimiche.
  3. Durata in esterno
    Per valutare la resistenza di una stampa all’effetto di agenti atmosferici quali pioggia e luce solare.

Questi test forniscono buone indicazioni sulla durata di un inchiostro, tuttavia è importante notare come in condizioni reali altri fattori potrebbero a loro volta influire sul degrado dei colori in un’immagine stampata. A tal proposito è possibile consultare la sezione “Factors responsible for degradation of a print” del documento “Mutoh Ink Durability Test Program”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare i documenti “Mutoh Ink Durability Test Program” e “Ink Comparison Sheet”.sterno che si estende fino a 2 anni.

0,00 €
nel carrello
  • disponibile
  • spedizione in 1-3 giorni1
ipowertek.it US11Datasheet-LR.pdf
Documento Adobe Acrobat 525.4 KB
ipowertek.it MS41_datasheet-lr.pdf
Documento Adobe Acrobat 545.3 KB
ipowertek.it UMSinks.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
ipowertek.it Mutoh-DS2-Series-Dye-Sublim
Documento Adobe Acrobat 915.6 KB